Olio di Cocco: utilizzi e proprietà

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di un Olio Vegetale ricco di proprietà benefiche per la pelle ed i capelli, sto parlando dell’Olio di Cocco. E’ un olio multiuso adatto per viso, corpo e capelli. Vanta proprietà idratanti, nutrienti, antiossidanti, antibatteriche, cicatrizzanti, lenitive. Inoltre l’Olio di Cocco ha un profumo delizioso.
E’ adatto a tutti i tipi di pelle e capelli.
Aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata. Nutre le pelli mature e secche, contrastando le rughe. Infatti le sue proprietà antiossidanti contrastano l’invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle più elastica, tonica e distesa.
Grazie al suo potere antinfiammatorio aiuta a lenire le irritazioni e calmare gli arrossamenti. Per questo può essere applicato anche come doposole.
Ottimo da applicare dopo la depilazione, grazie alla sua azione lenitiva e cicatrizzante.
Aiuta a ridurre la disidratazione della pelle, curando la pelle secca, danneggiata, screpolata e ruvida.
Io lo utilizzo soprattutto per i capelli come impacco pre-shampoo, per ristrutturarli, proteggerli e renderli più morbidi e lucenti.
E’ particolarmente indicato per il trattamento dei capelli secchi, crespi, sfibrati ed opachi. Efficace anche nel contrastare le doppie punte.

 

 

 

 

UTILIZZI:

Sulla pelle:

  • Si può utilizzare al posto della crema corpo o della crema viso. Massaggiare il prodotto fino al completo assorbimento. Lascia la pelle morbida, liscia, vellutata e piacevolmente profumata. Si assorbe in fretta.

 

  • Miscelato ad ingredienti come lo zucchero, il sale ed il caffè diventerà un perfetto scrub dall’azione esfoliante ed idratante.
  • E’ ottimo anche come struccante per viso e occhi.
  • Perfetto da utilizzare per la cura della pelle secca delle mani e dei piedi grazie al suo potere nutriente, idratante ed ammorbidente.

 

  • Grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti è utile da applicare dopo la depilazione e come doposole.

 

 

Sui capelli:

 

  • Può essere utilizzato come impacco pre-shampoo per un’azione ristrutturante e protettiva del capello.
    Distribuire l’Olio di Cocco sulle lunghezze e lasciare in posa almeno 20/30 minuti prima di procedere allo shampoo. I capelli risulteranno subito più morbidi e lucenti. Aiuta a combattere l’effetto crespo. Svolge, inoltre, un’azione rinforzante.
    In caso di forfora o cute secca si può massaggiare delicatamente una piccola quantità di Olio di Cocco sul cuoio capelluto.

 

  • Si può utilizzare come styling sui capelli umidi prima dell’asciugatura. Va applicato una piccola quantità sulle lunghezze e sulle punte.

 

L’Olio di Cocco a temperature inferiori ai 25 gradi si solidifica, quindi prima dell’utilizzo lo si deve far sciogliere immergendo il barattolo nell’acqua calda. Oppure, come faccio io, mettendo il barattolo sul termosifone un po’ prima dell’applicazione.
 

 

 

 

 

Insomma ragazze l’Olio di Cocco è un prezioso alleato per la bellezza e la salute dei nostri capelli e della nostra pelle da tenere sempre in casa. Io lo adoro!
Voi come lo utilizzate? Se il mio articolo vi è stato utile lasciatemi un commento qui sotto.
Un bacio 🙂

 

 

 

3 commenti su “Olio di Cocco: utilizzi e proprietà

  1. Ciao complimenti per questi articoli molto interessanti… questo olio già lo conosco e mi sono trovata molto bene….👍👍👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *